La stagione termica è quel periodo dell’anno in cui è concesso tenere accesi i riscaldamenti delle abitazioni.
La data di inizio della stagione termica viene convenzionalmente individuata nel 15 ottobre, che rappresenta il giorno da cui è possibile accendere gli impianti di riscaldamento. In realtà l’avvio della stagione termica non è uguale in tutta Italia ma dipende dalla zona climatica del comune.
Ovviamente nelle zone più calde al sud si accenderà più tardi: novembre-dicembre, mentre al nord (E. Romagna compresa) la stagione termica dura dal 15 di ottobre al 15 di aprile. Mentre nelle zone montuose delle alpi non vi +è alcun limite di accensione.
Anche le ore giornaliere consentite per l’accensione dei riscaldamenti varia dalla zona climatica e per l’Emilia Romagna è di 14 ore giornaliere,
La temperatura dell’ambiente che tutti devono tenere in casa è per convenzione 20°C.
vedi tabella: C.C.C.I.
Stagione termica: deroga agli obblighi
Il sindaco può ampliare o ridurre, a fronte di comprovate esigenze o di eventi climatici eccezionali, i periodi annuali di esercizio, la durata giornaliera di accensione degli impianti termici, nonché stabilire riduzioni di temperatura ambiente massima.
Le eventuali deroghe devono essere adottate dal sindaco con con propria ordinanza e devono essere prontamente comunicati alla popolazione.
Quindi, se sono previsti periodi particolarmente freddi prima del ottobre, tenete conto i siti web delle amministrazioni, lì viene comunicata l’eventuale accensione straordinaria.
per Bologna
Stagione termica: alcuni spunti
La manutenzione
Come prima regola, è importante tener presente che, anche ai fini di un corretto avvio stagione termica, un impianto ben mantenuto è più sicuro, consuma e inquina meno. La manutenzione e la prova di efficienza energetica della caldaia sono anche un obbligo di legge sono previste anche multe per chi non ottempera a tale dovere.
vedi il nostri articoli sul Criter CRITER COS’É? , Criter
vedi la nostra Manutenzione La revisione della caldaia è obbligatoria , Come lavoriamo
Controllare la temperatura impostata
La normativa consente una temperatura tra i 20 e i 22 gradi, mantenere i locali scaldati eccessivamente fa male sia alla salute che alle tasche, infatti per ogni grado si riduce il fabbisogno di combustibile fino al 10%.
Ore di funzionamento
La normativa prescrive le ore di accensione giornaliera a seconda delle zone climatiche, esempio per BOLOGNA la stagione termica è dal 15 ottobre al 15 aprile e le ore di accensione 14 giornaliere.
Cronotermostato
Questo dispositivo consente di regolare l’accensione e la temperatura del nostro impianto in modo tale da regolare l’utilizzo del riscaldamento solo quando siamo effettivamente presenti in casa, riducendo sprechi inutili. Il Cronotermostato per normativa è obbligatorio.
Vedi il nuovo termostato Smart Plus Immergas
Valvole termostatiche
Le valvole consentono di gestire singolarmente ogni singolo elemento radiante in funzione della temperatura del singolo ambiente. Aiutano così a gestire in maniera intelligente il calore negli ambienti ed evitare sprechi.
Schermare le finestre
La notte è importante chiudere tapparelle e persiane, così facendo si aumenta l’isolamento verso l’esterno, riducendo le dispersioni di calore.
Involucro edilizio
Non dobbiamo trascurare l’isolamento termico delle pareti e delle superfici vetrate del nostro edificio. Specialmente se la costruzione è datata, conviene valutare un intervento di contenimento dei consumi energetici. Esempio: con la realizzazione del cappotto termico si riesce a risparmiare anche il 30% di gas necessario per il fabbisogno termico. Se consideriamo che l’intervento beneficia della detrazione fiscale del 110% il beneficio è duplice.
Impianti di riscaldamento innovativi
Quanti anni ha il tuo sistema di generazione termica? Se l’impianto ha più di 15 anni ti consigliamo di valutare la sostituzione, ad esempio con caldaie a condensazione o con pompe di calore. Tutti questi interventi consentono di usufruire degli Eco bonus e lo sconto in fattura con la cessione del Credito a Immergas.
Ostacoli
E’ importante non anteporre davanti o sopra gli elementi radianti tende, mobili o generalmente ostacoli, perché rappresentano una grossa fonte di sprechi.
Pazienza
Quando accendi l’impianto termico è facile che possano presentarsi problemi di funzionamento che prima non c’erano, contatta con calma la tua assistenza, alcune problematiche sono risolvibili anche con un consiglio telefonico.
Non incolpare il tuo tecnico manutentore, noi esistiamo per aggiustare le caldaie, non per romperle!
Dai la tua più ampia disponibilità per fissare un appuntamento, in questo periodo saremo pieni di richieste di intervento e ci impegniamo fortemente per accontentare tutti il più in fretta possibile.
Sei allora pronto per partire?
Noi si. Ci trovi sempre.
Dal 15 ottobre ci siamo anche il sabato e la domenica fino alle ore 12:00.
Ci puoi trovare allo 051523945 dal lunedì al venerdì orario continuato dalle 8:00 alle 18:00 per urgenze o per fissare un appuntamento. Fuori da questi orari, solo per urgenze, è disponibile il numero 3356755108.
oppure contattaci Contatti