La manutenzione del condizionatore
La manutenzione del condizionatore è un’operazione tanto importante quanto necessaria per migliorarne l’efficienza energetica e per non rischiare di riempire i nostri ambienti con aria insalubre. A breve tornerà il caldo e, inevitabilmente, la necessità di riavviare il sistema di climatizzazione dopo mesi di inattività. Attenzione, però! Non basta premere il pulsante on sul telecomando del condizionatore. Infatti, può capitare che alla prima accensione l’unità interna non raffreschi abbastanza o, peggio ancora, non si metta proprio in funzione. Purtroppo, è un rischio in cui puoi facilmente incappare se in precedenza non hai eseguito un’operazione fondamentale per il buon funzionamento e la sicurezza del tuo impianto, oltre che per la tua salute: sto parlando della manutenzione del condizionatore.
Che si tratti di un climatizzatore solo per raffrescare l’aria o anche a pompa di calore per produrre calore durante la stagione fredda, non importa. In entrambi i casi è buona norma seguire alcune semplici regole per avere un impianto in perfetta salute tutto l’anno e non ritrovarsi con delle brutte sorprese proprio quando non si può fare a meno dell’aria condizionata.
L’ideale è Concordare una manutenzione annuale programmata del condizionatore: fissare un appuntamento 1-2 mesi prima dell’estate e verificare insieme a un tecnico qualificato lo stato di salute degli split interni e dell’unità esterna.
La manutenzione eseguita da una ditta certificata è comunque obbligatoria per tutti gli impianti di potenza termica nominale superiore a 12 kW.
Prima dell’utilizzo estivo, è necessario eseguire alcune operazioni principali:
- pulizia dei filtri, dove è facile che si annidino germi e batteri;
- pulizia dell’unità esterna e interna, costantemente sottoposte a polvere e agenti inquinanti (nell’occasione controlliamo anche la stabilità dell’appoggio del motore);
- verifica di eventuali perdite di gas refrigerante e controllo dei condensatori.
Serve un tecnico per queste operazioni? Per la pulizia dei filtri non è necessario rivolgersi a un tecnico, ma si può fare da soli.
Manutenzione del condizionatore: La pulizia dei filtri.
L’operazione deve essere eseguita con molta cura e frequenza, anche una volta al mese, se facciamo un utilizzo intenso del condizionatore. Si può effettuare da soli, con l’aiuto del manuale delle istruzioni: basta identificare l’alloggiamento dei filtri e capire come vanno sbloccati dalla loro collocazione.
Dopodiché il filtro va lavato anche semplicemente con acqua e un sapone neutro e risciacquato accuratamente.
Prima di ricollocare il filtro del condizionatore al suo posto, bisogna fare attenzione che sia ben asciutto, onde evitare la formazione di umidità (e di conseguenza di germi e muffe) nell’apparecchio.
La fase più delicata è proprio l’asciugatura, che deve essere molto meticolosa, prima con uno strofinaccio e poi lasciandoli asciugare bene all’aria su un ripiano pulito.
Se si individuano danni ai filtri, oppure lo sporco è particolarmente resistente, bisognerà sostituirli chiedendo, possibilmente il ricambio originale all’assistenza di marca.
Manutenzione condizionatori: pulire il motore esterno
L’unità esterna deve essere oggetto di manutenzione periodica: un motore sporco funziona male, aumenta i consumi energetici (perché assorbe più energia per poter funzionare), inquina di più ed è incredibilmente rumoroso. Se non ci si è premurati di ricoprirlo con un telo o una plastica durante il periodo di inutilizzo per proteggerlo da freddo, sporcizia e intemperie, è molto probabile che sia completamente ricoperto da polvere e foglie secche. Pulirlo esternamente e liberarlo da ostruzioni sulle grate si può fare in autonomia, ma quando, si va a smontare la griglia e accedere al motore, bisogna rivolgersi ad una ditta specializzata che conosca in maniera approfondita quali sono i singoli elementi che devono essere smontati e controllati
Manutenzione Condizionatore: unità interne
Anche per gli split interne è meglio rivolgersi ad una ditta specializzate soprattutto per gli impianti multisplit, con diverse canalizzazioni.
L’azienda poi provvederà ad una sanificazione per scongiurare il rischio di respirare aria contaminata da polveri sottili, batteri, muffe e cattivi odori, inoltre, per tutti i condizionatori utilizzati negli ambienti di lavoro e nei luoghi pubblici di grandi dimensioni come aeroporti, ospedali e centri commerciali vige l’obbligo di sanificazione ogni 2 anni.
Manutenzione del condizionatore: controllo perdite gas
L’ultima operazione da fare per essere tranquilli di aver effettuato una corretta manutenzione del proprio condizionatore è la verifica di eventuali perdite del gas refrigerante.
Si tratta di un problema frequente che, oltre ad essere pericoloso, causa un grave malfunzionamento del condizionatore con un calo di rendimento e un conseguente aumento dei consumi energetici.
Il controllo del gas deve essere effettuato da un’azienda certificata con personale in possesso del patentino per operare con i gas refrigeranti (Fgas).
https://www.fgas.it/ricercaimprese#
All’interno del circuito scorre un gas refrigerante (variabile a seconda del modello di climatizzatore) senza il quale l’elettrodomestico non potrebbe funzionare. Col tempo, ma anche semplicemente da una stagione all’altra, questo componente tende a fuoriuscire dalle tubature, ad esempio a causa di perdite o piccoli danni interni. Per questo motivo, va tenuto sotto controllo e ricaricato se necessario. A svolgere questa operazione può essere solo un professionista qualificato e dotato della giusta apparecchiatura. Inoltre, il tecnico verifica che i collegamenti tra tubature e saldature siano a posto e che non ci siano perdite. Infine, controlla il condensatore e qualsiasi cambiamento di pressione o guasto che possa diminuire l’efficienza del condizionatore.
MANUTENZIONE DEL CONDIZIONATORE: DITTA BARTOLETTI
La ditta Bartoletti è certificata e pronta in questa stagione a fare la manutenzione al vostro condizionatore il numero da chiamare è sempre 051523945
per saperne di più https://www.bartolettialessandro.com/climatizzazione/